 
				Storia del Central Hotel
L’hotel è stato costruito nel 1887 da Ross & Walpole, su progetto di Richard  Millar e William Symens di Kildare Street, che all’epoca avevano disegnato anche l’edificio del Parlamento irlandese (ora sede della Banca d’Irlanda). La struttura venne realizzata in ferro battuto rinforzato con rivestimento interno ed esterno. Il pianoterra dell’edificio, che si estendeva lungo South Great George's Street e Dame Court, era occupato in gran parte da negozi esclusivi, un fatto veramente insolito per gli alberghi della Dublino dell’epoca.
I maggiori azionisti del Central Hotel, dal 1929 al 1970, furono gli Huet, una nota famiglia di commercianti di origine francese che si occupava anche della vendita di automobili. L’altro azionista era il Dr. Davitt, che era anche il medico dell’hotel.
Il Central Hotel fu uno dei primi hotel irlandesi a essere quotato in Borsa, nel 1960, seguito dal Dolphin e dal Clarence.
Dal 1940 fino alla chiusura dell’edificio originale, nel 1974, alcuni famosi manager si avvicendarono alla guida dell’hotel. Una delle più celebri direttrici fu Miss Mullen che arrivò al Central Hotel nel 1941 dopo aver diretto il  Gresham Hotel. Trasferì la sua abitazione all’hotel e non lo abbandonò mai, neanche in punto di morte. A Miss Mullen seguì Peter Huntly proveniente dall’hotel Whicklow,  che in seguito abbandonò l’attività per fondare il famoso tour operator PAB. 
Alla fine degli anni 1970 fu il deputato Paddy Belton, ex sindaco di Dublino, a occuparsi della direzione dell’hotel. Paddy inaugurò il primo discobar di Dublino, con il nome di Molly Malone, e rese celebre la birra Murphy's Stout.

 Inizio pagina
 Inizio pagina